Gruppi di aiuto allo studio

Nella nostra residenza tutto è pensato per favorire il tuo studio quotidiano. Fin dall’accoglienza potrai confrontarti con chi già frequenta i tuoi corsi e, durante l’anno, non mancheranno occasioni di aiuto con le compagne più grandi e un rapporto diretto con i professori.

Già consolidati sono i gruppi di studio per analisi matematica, fisica e chimica ma per ogni corso potrai proporne uno.





Curriculum

È il primo strumento con cui affacciarti sul mondo del lavoro. Siamo a tua disposizione per aiutarti a compilare il curriculum nel formato europeo. Potrai imparare a gestirlo e personalizzarlo, per adattarlo ed aggiornarlo con tutti gli accorgimenti che ti consentiranno di far risaltare le tue competenze, sotto la guida di Francesca Bassi, docente del dipartimento di Statistica dell’Università di Padova.

totem

Colloquio di Lavoro, come affrontarlo?

Bisogna fare una buona impressione al primo colpo, non ci sono prove d’appello! Per questo nella Residenza Forcellini ogni anno organizziamo momenti di gruppo ed individuali sulle strategie migliori per affrontare il colloquio di lavoro. Perché la prima regola, la più banale e purtroppo non sempre la più rispettata, è arrivarci preparati.

Erasmus

Studiare all’estero è un’esperienza ormai indispensabile per imparare le lingue e valorizzare il proprio percorso di studi.

“L’inizio è stato faticoso, ma questa esperienza mi ha aiutato a crescere e a prendere più confidenza in me stessa. Le difficoltà ci sono state per diventare più forti.”

(Ester, sei mesi a Monaco di Baviera)

erasmus
erasmus

Esperienza dal Mondo

“Ho imparato che la diversità a volte rende difficile la comunicazione, ma è una risorsa fondamentale per riuscire ad apprezzare e capire il mondo che ci circonda. L’esperienza della residenza mi ha aiutato ad affrontarla.”

(Giorgia, sei mesi in Finlandia)

Dottore… e poi?

Ogni anno, in varie occasioni, abbiamo avuto con noi manager e consulenti in risorse umane, docenti universitari, formatori ed esperti.

Non bisogna aspettare la fine degli studi per stringere legami con il mondo del lavoro e delle imprese.

orientamento_forcellini
orientamento

Una rete grande come il mondo: Linkedin

È impressionante il trend di crescita che LinkedIn, la rete professionale più grande nel mondo, ha avuto negli ultimi anni in Italia. Siamo l’ottavo paese al mondo per numero di iscritti a Linkedin e perfino il quinto per tasso di crescita.

E tu hai creato il tuo profilo? Se non l’hai già fatto o vuoi conoscere tutti i trucchi di questo utilissimo ma non semplice network, segui gli incontri coordinati esperti di strategia dei media.

Protagonisti dentro l’Università: cultura e spettacolo

L’Università di Padova è ricca di interessanti appuntamenti culturali, spesso organizzati dagli studenti e dalle loro associazioni. La Residenza collabora a molte di questi eventi, dal cinema al teatro, alla musica.

Anche all’interno della residenza non mancano gruppi di aerobica, zumba fitness, tornei sportivi, corsi per migliorare la conoscenza delle lingue, momenti di festa e di ritrovo comune.

Padova, una città da vivere fino in fondo

Per chi proviene da un’altra città gli anni universitari possono essere anche l’occasione per conoscere Padova, le sue tradizioni, le straordinarie opere d’arte: un incontro che poi rimane nel cuore e nella memoria per tutta la vita.

Come orientarsi nella scoperta della città del Santo? Ad esempio partendo da ilvivipadova.it, il magazine online degli universitari padovani, ricco di indicazioni e suggerimenti.